SGRASSANTI

bzchem srl

Un detergente è composto da una miscela di sostanze chimiche in polvere o liquide che servono per rimuovere lo sporco da una superficie. In italiano il termine detersivo è spesso utilizzato per prodotti impiegati nella pulizia delle superfici dure (pavimenti, piatti, finestre) e dei tessuti, mentre con detergente si indicano in genere prodotti più delicati utilizzati per esempio per la pulizia del corpo. Il sapone è stato per secoli l'unico detersivo/detergente utilizzato dall'uomo. Il famoso "sapone di Marsiglia" era distribuito in tutta Europa attraverso una strada detta appunto "strada del sapone". Il sapone però nulla ha a che vedere con i moderni detersivi/detergenti a base di tensioattivi. Sebbene i moderni detergenti nascano molto indietro nel tempo il loro utilizzo su vasta scala inizia dopo la Seconda Guerra Mondiale. I primi detersivi crearono però grossi problemi di inquinamento in quanto la formulazione non prevedeva la biodegradibilità. In un secondo momento ci furono problemi per alcuni componenti che invece creavano problemi proprio a causa della loro biodegradibilità, come ad esempio il fosfato di sodio che favoriva l’eutrofizzazione e che fu sostituito nelle formulazioni dalle zeoliti.

- Tensioattivi per emulsionare lo sporco. In effetti gli unici prodotti che lavano.
- Sequestranti per addolcire l'acqua.
- Candeggianti (ad esempio ipoclorito o perborato di sodio) per sbiancare. Sono utilizzati solo nei prodotti per bucato.
- Enzimi per decomporre lo sporco formato da proteine, grassi o carboidrati.
- Solventi come etanolo, isopropanolo o ammoniaca.
- Altri componenti per il controllo della schiumosità, profumi, coloranti, azzurranti ottici, emulsionanti, addensanti.
- Classificazione dei detergenti in base al pH:
- Detergenti a base Acida (pH da 0 a 6)
- Detergenti a base Alcalina (pH da 8 a 14)
- Detergenti Neutri (pH intorno a 7) 

SGRASSANTI BASE ACQUA E SOLVENTE - ADDITIVI

IPERSGRASSANTE INDUSTRIALE A FORTE CONCENTRAZIONE                AL 1

Alkafat

Alkafat è un detergente liquido alcalino, ad elevato potere sgrassante, idoneo per il lavaggio e lo sgrassaggio di attrezzature, pavimentazioni e superfici dure in genere nell'industria e nel cleaning professionale.
Applicato alle concentrazioni di impiego indicate, agisce efficacemente anche su superfici soggette a sporcamenti di natura molto grassa di origine animale, vegetale e minerale.
Meccanismo d’azione
L’azione detergente e sospensivante è dovuta ai sali alcalini di cui il prodotto e ricchissimo, ad uno speciale tensioattivo della famiglia degli esteri fosforici e affidato il potere bagnante particolarmente elevato, tale da consentire un energica azione sgrassante anche su superfici con contaminazioni pesanti di grassi di origine animale, vegetale e minerale.
Campi d’applicazione
Alkafat e indicato per tutte le pulizie industriali di: superfici metalliche e dure in genere, ideale per la pulizia di macchie, pareti, pavimenti, scaffalature, contenitori, ecc., nel settore: Industriale e Artigianale Alkafat trova largo impiego anche nel settore catering.
Modalità d’uso
Alkafat si utilizza diluito in acqua dal 2% al 7%. La distribuzione può essere effettuata con un semplice strofinaccio, per immersione, a spruzzo etc.
L’uso del nebulizzatore facilita la distribuzione omogenea nelle superfici ottimizzandone l’efficacia.

IPERSGRASSANTE INDUSTRIALE A FORTE CONCENTRAZIONE            AL 1PU

Alkafat PU

Alkafat PU e indicato per tutte le pulizie industriali di: superfici metalliche e dure in genere, ideale per la pulizia di macchie, pareti, pavimenti, scaffalature, contenitori, ecc., nel settore: Industriale e Artigianale     Alkafat PU trova largo impiego anche nel settore catering.
Caratteristiche
L’azione detergente e sospensivante è dovuta ai sali alcalini di cui il prodotto e ricchissimo, ad uno speciale tensioattivo della famiglia degli esteri fosforici e affidato il potere bagnante particolarmente elevato, tale da consentire un energica azione sgrassante anche su superfici con contaminazioni pesanti di grassi di origine animale, vegetale e minerale.
Modalità d’uso
La distribuzione può essere effettuata con un semplice strofinaccio, per immersione, a spruzzo etc.
L’uso del nebulizzatore facilita la distribuzione omogenea nelle superfici ottimizzandone l’efficacia.

SGRASSATORE SANITIZZANTE MULTIUSO AL PROFUMO DI LIMONE

Saniproof

Saniproof è un detergente sanitizzante pronto all'uso, al profumo di limone, adatto per la pulizia di scrivanie, porte, piani di cottura, piani di lavoro, superfici in plastica, acciaio, formica e superfici lavabili in genere.
Il prodotto può essere utilizzato anche, nel settore Laundry, per il pretrattamento sgrassante/smacchiante di tessuti (polsini, colli di camicie, strofinacci, ecc.).
Caratteristiche chimico-fisiche
Stato fisico liquido

Colore giallo
Odore limone
Densità @ 20°C ~1,030 g/ml
pH @ 20°C (tal quale) ~11,00
Dosaggio e modalità d’uso

Spruzzare il prodotto su un panno e strofinare la superficie da pulire. In caso di sporco tenace, spruzzare direttamente sulla macchia e lasciare agire qualche minuto prima di pulire.
Agisce rapidamente lasciando le superfici pulite e lucide senza alonature.
Per il pretrattamento dei tessuti, spruzzare localmente il prodotto, strofinare, lasciare agire ancora per qualche minuto, quindi procedere alla regolare operazione di lavaggio indumenti.

IPERSGRASSANTE ALCALINO PER IL SETTORE NAUTICO

Ale mar

Ale mar è uno sgrassatore superconcentrato alcalino. L'azione detergente e sospensivante è dovuta ai sali alcalini di cui il prodotto è ricchissimo, ad uno speciale tensioattivo della famiglia degli esteri fosforici è affidato il potere bagnante particolarmente elevato, tale da consentire un energica azione sgrassante anche su superfici con contaminazioni pesanti di grassi di origine animale, vegetale e minerale.
Campi d'applicazione
Ale mar è indicato per tutte le pulizie dove necessita un'energica azione sgrassante con un prodotto mono componente: superfici metalliche e dure in genere, ideale per la pulizia di teli, teloni, gommoni, sentine, scaffalature, contenitori, ecc.
Nei settori:  Nautico, Industriale e Artigianale.
Ale mar può essere usato alla concentrazione inferiore al 5% su "Vilpelle" con una spazzola morbida, risciacquare abbondantemente alla fine del trattamento e proteggere con l'NT 5.
Modalita' d'uso
Ale mar si utilizza diluito in acqua dal 2% al 7%. La distribuzione può essere effettuata con un semplice strofinaccio, per immersione, a spruzzo etc. L'uso del nebulizzatore facilita la distribuzione omogenea delle superfici ottimizzandone l'efficacia.
Avvertenze
In caso di applicazione su superfici in metalli teneri come alluminio e sue leghe, diminuire la concentrazione a (2-3%), diminuire il contatto e sciacquare molto bene.  

DETERGENTE SGRASSANTE DECERANTE PER IDROPULITRICI                 AL 2  

Wet Kleen

Detergente specifico per l'impiego con macchine idropulitrici.
Applicazione
Autofficine, stazione di manutenzione e lavaggio autoveicoli, depositi di pullman ed automezzi di trasporto, per i seguenti specifici usi:
- Sgrassaggio motori e telai;
- Deparaffinaggio della carrozzeria;
- Pulizia dei camion, camion cisterna e mezzi industriali pesanti
- Pulizia dei pezzi meccanici in genere cuscinetti.
Utilizzo
Diluire Wet Kleen con acqua al 10-15% ( 10-15 parti di prodotto con 90-85 parti di acqua) in modo che la concentrazione del prodotto all'uscita della lancia non superi il 2%.
Per ottenere i risultati migliori la temperatura deve essere impostata a 80-90°C mentre la pressione di uscita della lancia dovrebbe essere almeno di 60 bar. Tuttavia qualora l'apparecchiatura non permetta di impostare i parametri suggeriti, per ottenere ugualmente i risultati ottimali sarà sufficiente procedere con il lavaggio più lentamente cercando di soffermarsi su punti particolarmente difficili.
Al termine del lavaggio, risciacquare abbondantemente. 

GRASSANTE DECARBONIZZANTE PER FORNI GRILL E PIASTRE DI COTTURA                                                                                                            AL 3

Decar Plus

Supersgrassante alcalino, particolarmente indicato per eliminare grassi carbonizzati. Grazie all'azione detergente e sospensivante dovuta ai sali alcalini, di cui il prodotto é ricchissimo, e ad uno specifico tensioattivo anfotero che conferisce delle eccezionali proprietà bagnanti i residui alimentari grassi, vegetali ed animali, vengono saponificati e resi asportabili con facilità.
Applicazione
Indicato per la rimozione di residui alimentari, anche carbonizzati, da forni, piastre di cottura, cappe di aspirazione, friggitrici, macchinari per lavorazioni alimentari.
Utilizzo
Diluire in acqua, meglio se calda, al 10%. Distribuire la soluzione, con pennello o nebulizzatore, sulla superficie da trattare e lasciare agire per almeno cinque minuti, sino a quando si nota la dissoluzione o la disgregazione delle incrostazioni. La superficie calda favorisce l'azione del prodotto. Sciacquare poi abbondantemente con acqua.
Grazie alla sua versione viscosa aderisce alle superfici garantendo un'azione veloce ed efficiente.

IPERSGRASSANTE A RAPIDA AZIONE PER SUPERFICI DURE

Tank

Detergente liquido alcalino iperconcentrato fortemente sgrassante idoneo per la pulizia di qualsiasi superficie.
Elimina a fondo tutti gli strati di sporco particolarmente ostinati da pavimenti di ogni tipo, piastrelle e rivestimenti porosi, porte, insegne, finestre, serramenti e tutte le superfici lavabili. Ideale per roulotte, camper, rimessaggi nautici, rivestimenti in plastica, sky.
Asporta facilmente grassi oli minerali, morchie, smog e catrame.
Per rivestimenti in linoleum eseguire una prova preliminare per essere certi della compatibilità del detergente con la superficie. Indicato per acque dure.
Superfici di applicazione
Pavimenti, piastrelle e rivestimenti porosi, porte, insegne, finestre, serramenti, autoveicoli, camper, roulotte e tutte le superfici lavabili.
Incompatibilita'
Metalli leggeri (alluminio), e superfici sensibili a prodotti altamente alcalini.
Consigli
Non miscelare con acidi onde evitare reazione esotermica con schizzi di prodotto. Manipolare con cura e non travasare assolutamente il prodotto dalla confezione originale.
Utilizzare guanti ed occhiali protettivi. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Utilizzare esclusivamente per gli impieghi descritti.
Modalita' di impiego
Può essere usato con straccio, spugna o a spruzzo. Per sporco normale diluire 30/60g di prodotto (1/2 - 1 tazzina da caffè) in un secchio d'acqua (8-10 litri). Per macchie tenaci usare più concentrato o puro e poi risciacquare abbondantemente. 

IPERSGRASSANTE MULTIUSO BICOMPONENTE BASE ACQUOSA                                                                                                            AL 4s

Bi Tank

Bi Tank, nella sua categoria, è un prodotto efficace al massimo per quanto riguarda la pulizia e con il più basso grado di capacità aggressiva nei confronti dei materiali. E' un ipersgrassante multiuso superconcentrato, particolarmente indicato per la rimozione di sporco pesante. Bi Tank non contiene sostanze chimiche caustiche o idrocarburi clorurati. Possiede una eccezionale stabilità, non subisce mutamenti anche dopo una lunga giacenza in magazzino. Bi Tank non è tossico; la parte liquida essendo acquosa non emette vapori dannosi e non crea pericoli d'incendio.
Applicazione
Bi Tank rimuove facilmente olio, stampigliature ad inchiostro, morchia, fuliggine, sudiciume, macchie, leggeri residui carboniosi ed altri depositi simili. E' un prodotto molto adatto per la pulizia di motori e parti meccaniche smontate, in carrozzeria, su teloni ed autoveicoli in genere, nonché su pavimenti industriali. Idoneo anche nell’industrie agro alimentari quali, frantoi, ittica, conserviera.
Bi Tank può essere usato su tutte le superfici rigide, prestare MOLTA ATTENZIONE su superfici verniciate, alluminio sue leghe, similari.
Grazie alla capacità del Bi Tank di inibire sia le ossidazioni che le corrosioni è possibile usare tale prodotto per rimuovere oli lubrificanti, oli da taglio, oli solubili ed altro sporco del genere dalle macchine utensili e dalle attrezzature senza alcun pericolo di aggressioni successive alla pulizia. Può essere usato in vasca a freddo, a macero, a spruzzo o con macchina lavasciuga; prima dell'applicazione è necessario agitare bene il prodotto.

ULTIUSO IN GEL BASE CLORO                                                               AL 6

Multi Gel

Multi Gel è un detergente alcalino cloro attivo, dall’elevato potere pulente e con spiccata capacità antibatterica.
Applicazione
Multi Gel è particolarmente indicato in tutti quei casi in cui, all’ azione pulente è necessario associare una completa sanificazione delle superfici.
Trova impiego quindi in: strutture sanitarie, aziende del settore alimentare, su piani di lavoro e strumentario vario.
Utilizzo
Multi Gel si utilizza puro per apprezzarne le caratteristiche di «verticalità» proprie della formulazione in gel. Può essere comunque diluito alla concentrazione di utilizzo più confacente alle esigenze specifiche, dall’1 al 7% in acqua.
Può essere utilizzato in macchine dosatrici schiumogene e lavapavimenti, asportandolo successivamente con un panno umido.
N.B.: Va usato con guanti adatti, non usare il prodotto su superfici in Alluminio.

SGRASSANTE ALCALINO IN POLVERE                                                    AL 7

Dusting

Dusting è un detergente decarbonizzante in polvere realizzato senza contenere silicati nella sua formulazione.
I silicati, che vengono normalmente utilizzati per esercitare una protezione anticorrosiva sulla superficie dell'alluminio, possono lasciare sull'alluminio dei residui di difficile asportazione che possono interferire nei trattamenti successivi (es. trattamenti termici, ecc.).
Dusting viene utilizzato, oltre che nella rimozione di residui di paste di lucidatura, anche nella rimozione di residui carboniosi, olii, grassi, inchiostri, sporco di officina da superfici in leghe ferrose e in leghe di alluminio prima della saldatura, incollaggio, conversione chimica, anodizzazione, ecc.
Caratteristiche
Dusting è una polvere giallina, senza silicati, formulata con opportuni sali alcalini, agenti bagnanti e tensioattivi, con basse caratteristiche schiumogene.
Può essere utilizzata su tutte le leghe metalliche.
Non è consigliata su leghe di magnesio.
Istruzioni per l'uso
Si utilizza in impianti a spruzzo, a circolazione, ad ultrasuoni o ad immersione alla concentrazione di 0.5–3% (5 – 30 grammi per litro) in acqua alla temperatura di 60–80 °C.
Far seguire da abbondante risciacquo con acqua pulita a spruzzo o per immersione. 

DETERGENTE LIQUIDO PROFUMATO ESENTE DA NTA

Pouring Active

Pouring Active è un detergente energico, a base acquosa, non infiammabile, di uso generale, sicuro su tutte le superfici, verniciate e non. Asporta sporco, polvere, film oleosi, grasso, leggeri depositi carboniosi ed anche residui degli scarichi degli aeromobili. E' di uso sicuro sulle vernici ben legate. E' di veloce risciacquo e non lascia rigature, macchie o depositi sulle superfici. Si usa miscelato con acqua. Non intacca il plexiglas. E' sicuro su tutti i metalli, acciaio e alluminio compresi e leghe di zama.
Modalità d’impiego
Per pulizia senza risciacquo di superfici, utilizzare diluito con acqua al 15- 20%, o secondo necessità.
Istruzioni per l'uso
Per pulizie leggere può essere utilizzato anche all'1% in acqua. Per particolari molto sporchi, difficili da pulire, si usa fino al 15-20 % in acqua. La concentrazione ideale è compresa fra il 5% ed il 10%. Utilizzo ad immersione ed Ultrasuoni : impiegato in soluzione al 3-5% in vasche ad ultrasuoni a caldo , è in grado di rimuovere residui oleosi , grassi e paste di lucidatura senza intaccare le superfici e lasciandole perfettamente pulite e brillanti. Manualmente ( a freddo): applicare la soluzione con uno spruzzatore sulla parte da pulire, attendere qualche minuto, eventualmente spazzolare, quindi risciacquare meglio se con acqua in pressione o ripassare con straccio bagnato pulito.
Pouring Active può essere anche impiegato in macchine lavapavimenti o manualmente. (anche per pulizie interni di automezzi, skai ed eco pelle).

DETERGENTE CAUSTICO PER LAVAGGIO A RICIRCOLO

Shoax 30

 Efficace per l'eliminazione di grasso e sostanze proteiche.
 Consente di pulire e sgrassare superfici in acciaio inox a bassa concentrazione.
 Efficace anche con acque molto dure
 Non ghiaccia anche a temperature basse
Modalita' d'uso
Flussare il sistema con acqua.
Preparare una soluzione alla concentrazione indicata:
Se possibile utilizzare acqua calda (40-50°C) lasciare agire il prodotto per il tempo necessario alla rimozione dello sporco organico, quindi risciacquare con acqua potabile.
Metodi di analisi e controllo
Utilizzare il Kit analitico Alcalinità e relativa curva di titolazione (soluzione da titolare diluita 1:10 con acqua e utilizzare PA1 come indicatore e PA2 come titolante).
Precauzioni d'uso
Il prodotto concentrato è classificato corrosivo, si raccomanda l'uso dei guanti e occhiali. Per informazioni relative a stoccaggio e manipolazione consultare scheda di sicurezza.
Materiali compatibili
Acciaio inox, il prodotto non è compatibile con alluminio ferro zincato e verniciato.
Indicazioni di pericolosità specifiche per l'uomo e l'ambiente
Il prodotto ha l'obbligo di classificazione in base al metodo di calcolo della "direttiva generale della Comunità sulla classificazione dei preparati" nella sua ultima versione valida.

SGRASSANTE ALCALINO NON SCHIUMOGENOSA                               SA 1 

Easy No Foam

Saponifica e rende facilmente eliminabili i residui grassi, tipici delle attrezzature e delle superfici nelle industrie alimentari, efficace anche in presenza di acque dure.
Applicazione
Idoneo per il trattamento di cisterne, utensili, contenitori in vetro, i settori dove il prodotto trova la sua collocazione sono, industria casearia, dolciaria, macelli, insaccati, conserviera e avicola.
Utilizzo
Diluire il prodotto dal 5 al 20% per litro di acqua, utilizzare la soluzione ne modo ritenuto più idoneo e risciacquare abbondantemente. Per l'impiego in impianti C.I.P. la soluzione preparata dora essere messa in circolo per un tempo variabile tra i 15 e 30 minuti e risciacquare abbondantemente.
N.B. non usare il prodotto su superfici metalliche di alluminio o sue leghe.

DETERGENTE CAUSTICO NON SCHIUMOGENO PER LAVAGGIO                   A RICIRCOLO                                                                   SA 2

Chlor Farm

Detergente liquido cloro-attivo per il settore lattiero-caseario.
Applicazione
Alla efficace azione detergente si associa, la componente cloro-attiva igienizzante che assicura una perfetta pulizia degli impianti, dopo ogni mungitura o lavorazione del latte. Non intacca l'acciaio inossidabile né le parti in gomma o plastica, generalmente usati per gli impianti di mungitura. Chlor Farm è indicato per il lavaggio e l'igiene degli impianti di mungitura centralizzata, mungitrici meccaniche, tubazioni, serbatoi, vasche, bidoni ed ogni altra attrezzatura dell'industria lattiero-caseari in genere.
Modalità d’uso
Sciacquare l'impianto con acqua, quindi lavare facendo circolare una soluzione di prodotto allo 0.5% per 10 minuti. Ad una temperatura ambiente si consiglia di usare una soluzione all'1-2%.
Dopo il lavaggio, risciacquare abbondantemente con acqua fredda.

SGRASSANTE ALCALINO NON SCHIUMOGENO                                  SA 3s

Climber Foam S

Climber Foam S un detergente schiumogeno alcalino clorattivo particolarmente efficace su un’ampia gamma di residui alimentari compresi grassi vegetali, animali, sangue e proteine. E’ indicato per l’uso quotidiano nell’industria conserviera e di lavorazione dei vegetali, nel settore enologico e nella produzione di bibite. E’ consigliato anche per le applicazioni caratterizzate da contaminazioni proteiche difficili come mattatoi, lavorazione del pollame e industria ittica. Può essere usato per la pulizia di pavimenti, pareti, tavoli di tagli, riempitrici, carrelli e altre attrezzature.
Non corrosivo nei confronti di acciaio inox, gomma, plastica, gres, resine epossidiche e cemento.
Corrosivo nei confronti dell’alluminio. Usare con prudenza su acciaio zincato, stagnato e su resine fenoliche.
IL PRODOTTO E’ IDONEO PER L’IMPIEGO NELLE INDUSTRIE ALIMENTARI
Conforme alle Direttive Comunitarie CE/93/43 e CE/96/3 nel pieno rispetto delle applicazioni del piano H.A.C.C.P.
Dosaggio e modalità d’uso
Utilizzare Climber Foam s a concentrazioni variabili tra 2 e 10% in peso (w/w) in funzione del grado e del tipo di concentrazione da rimuovere.

DETERGENTE SCHIUMOGENO ALCALINO DI ORIGINE NATURALE          SA 4 

Natural Foam

Consigliato nell'industria alimentare, macelli, catering e lavorazione pesce, grazie all'abbondante schiuma il formulato è indicato per lo sgrassaggio di pareti verticali.
Applicazione
Idoneo per lo sgrassaggio di superfici verticali in, macelli, ittica conserviera, pescherie e salumifici, dove grazie alla capacità di aggrappaggio del prodotto consente di sgrassare superfici verticali difficilmente raggiungibili.
Utilizzo
Natural Foam può essere utilizzato in concentrazioni che possono variare dal 5% al 20% per i casi più ostinati. La diluizione con acqua calda incrementa l'efficacia d'azione. Dopo aver diluito nella concentrazione voluta, irrorare le superfici da trattare sia con un normale spruzzatore o, per applicazioni su superfici verticali, mediante l'ausilio di un'apposita attrezzatura che favorisca la formazione di una schiuma che sarà persistente e aggrappante.
N.B. non usare il prodotto su superfici metalliche di alluminio o sue leghe.
Avvertenze
Data la causticità del prodotto, durante le operazioni di travaso e di diluizione, usare occhiali di protezione e guanti di gomma. A causa della concentrazione elevata, se esposto a basse temperature, è possibile che parte dei Sali contenuti precipitino sul fondo. Nell'eventualità, prima dell'uso, agitare efficacemente

DETERGENTE ACIDO SCHIUMOGENO PER INDUSTRIA ALIMENTARE     SA 16

Storm S

Storm S è stato formulato per rispondere alle esigenze delle industrie alimentari, per la completa e sicura asportazione della pietra del latte, di depositi di caseina, pietra dell'uovo ed altri film costituiti da depositi minerali/proteici, da attrezzature di produzione nell'industria alimentare.
Una rapida e completa penetrazione dei depositi e delle incrostazioni è assicurata da una miscela di detergenti attivi, accuratamente calibrati.
Un'attività particolare è ottenuta con un solo ingrediente che solubilizza grassi e residui di proteine.
Storm S è un prodotto liquido, basato sul grado di acidità del cibo. E' facile da usare. Crea una soluzione chiara anche in presenza di acque particolarmente dure, assicurando risultati perfetti, senza alcun film residuo sulle superfici trattate.
Applicazione
Per la pulizia di attrezzature:
Usare Storm S diluito in acqua alla concentrazione del 3%. Applicare il prodotto ad immersione o con spazzola. Far seguire da risciacquo con acqua fresca.
Per la rimozione di film di pietra del latte o di altri depositi:
Usare Storm S ad alte concentrazioni o puro. Applicare il prodotto e lasciarlo agire fino a 10 minuti, quindi risciacquare con acqua fresca. In caso di depositi particolarmente tenaci, può essere talvolta necessaria un'azione di spazzolatura. Storm S è particolarmente sicuro sulle superfici in acciaio inox a qualsiasi concentrazione.
Può anche essere usato per la periodica pulizia di metalli galvanizzati o superfici in allumini.

DETERGENTE SPECIFICO PER LA PULIZIA DI FORNI, PIASTRE, GRILL E FRIGGITRICI

Sirbonet PU

Sirbonet è un detergente altamente alcalino, pronto all'uso, indicato per la pulizia periodica delle attrezzature della cucina come forni, piastre, grill, friggitrici, ecc.
La speciale formula alcalina rimuove anche i residui carboniosi più ostinati.
IL PRODOTTO È CONFORME AL REGOLAMENTO (CE) N. 852/2004, NEL PIENO RISPETTO DELLE APPLICAZIONI DEL PIANO H.A.C.C.P./AUTOCONTROLLO.
Spruzzare Sirbonet sulla superficie da pulire, lasciare agire il prodotto 15 ÷ 30 minuti secondo l'entità dell'incrostazione, rimuovere il deposito rimasto con una paglietta o una spazzola, quindi risciacquare abbondantemente con acqua e lasciare asciugare.
Assicurarsi che la superficie da trattare non superi la temperatura di 80°C (ideale 60 ÷ 80°C).

DETERGENTE DECARBONIZZANTE PER FORNI AUTOPULENTI                SA 17

Oven Self

Decarbonizzante per forni autopulenti fortemente alcalino, in grado di rimuovere efficacemente residui organici quali grassi animali e vegetali carbonizzati. Ideale per la pulizia di forni autopulenti , può tuttavia essere impiegato per la pulizia di grill, cappe industriali, friggitrici, braccetti macchine da caffè, piastre di cottura e ovunque si debbano rimuovere sporchi grassi tenaci.
Superfici di applicazione
Piastre di cottura, forni, grill, friggitrici, cappe industriali.
Incompatibilita’
Metalli leggeri (alluminio), plastificazioni superficiali, superfici sensibili a prodotti altamente alcalini.
Consigli
Non miscelare con acidi onde evitare reazione esotermica con schizzi di prodotto. Prodotto da usarsi solo per gli scopi descritti. Utilizzare guanti adatti ed occhiali protettivi. Non travasare il prodotto dalla confezione originale.
Modalita' di impiego
Per la pulizia dei forni autopulenti utilizzando il programma convezione termica, portare il forno ad una temperatura di circa 70°C, Spruzzare il prodotto omogeneamente all'interno del forno, griglie comprese, chiudere lo sportello e lasciare agire il prodotto per circa 10 minuti, quindi risciacquare il prodotto, mettere in funzione il programma a vapore per 10 minuti ed effettuare un secondo risciacquo. In ogni caso, consultare il manuale tecnico del forno in dotazione, al fine di applicare la procedura di pulizia specifica più opportuna per il proprio tipo di forno Si raccomanda di adottare le opportune precauzioni di protezione individuale durante l'uso, quali occhiali e guanti protettivi.

ADDITIVO BRILLANTE PER FORNI AUTOPULENTI                                   SA 18

Oven Brill

Additivo brillantante per forni autopulenti ad azione neutralizzante. Ideale per l'impiego in acque di qualsiasi durezza. Facilita l'asciugatura ed impedisce la formazione di macchie di calcare. La formulazione a pH acido, consente di riportare a neutro il pH alcalino lasciato dal detergente.
Superfici di applicazione
Forni autopulenti
Incompatibilita'
Nessuna.
Consigli
Non miscelare con altri prodotti in modo particolare con prodotti a base di sodio ipoclorito. Non travasare il prodotto dalla confezione originale.
Modalita' di impiego
Al fine di ottimizzare i consumi e il risultato, il prodotto va utilizzato unicamente con appositi dosatori automatici. I dosaggi sono riportati nella tabella sottostante.
Durezza acqua in gradi francesi (°F) Grammi ogni 10 litri d'acqua
Dolce 0/15° F 1,0
Media 15/25° F 1,5
Dura oltre 25° F        

DETERGENTE A MEDIA CAUSTICITA’ CON ANTISCHIUMA STABILE A BASSE TEMPERATURE                                                                                  SA 25

Botrus

Botrus è un detergente caustico liquido, con antischiuma, stabile a basse temperature, idoneo per applicazioni C.I.P., lavaggio bottiglie e lavaggio a spruzzo.
Applicabile mediante sistemi di dosaggio e controllo automatici, basati sulla misura della conducibilità, assicura il corretto utilizzo del prodotto e risultati di pulizia riproducibili. Aiuta la detergenza e la rimozione di ruggine, alluminio ed etichette nelle applicazioni di lavaggio delle bottiglie, assicurando l'integrità del prodotto.
Inibisce la formazione di calcare prevenendo l'ostruzione degli ugelli ed incrementando l'efficienza operativa. Inoltre, consente una sensibile riduzione della frequenza degli interventi di manutenzione sugli impianti con conseguente riduzione dei costi di gestione.
Favorisce il risciacquo ed aiuta a prevenire la comparsa di aloni sulle bottiglie causati da una durezza eccessiva dell'acqua e da altri depositi, riducendone il tasso di scarto.
Dotato di un'efficace capacità di controllo della schiuma anche nelle condizioni più critiche, migliora sensibilmente le performance di detergenza. Data la sua stabilità alle basse temperature, lo stoccaggio non richiede particolari accorgimenti.
Botrus è adatto anche per la rimozione di grassi, proteine ed oli nelle applicazioni C.I.P. del Food Processing e per il lavaggio di stampi e casse.
Dosaggio e modalità d’uso
Botrus è normalmente utilizzato ad una concentrazione compresa tra 1 e 3% in peso in un intervallo di temperature di 55 ÷ 80°C in funzione del tipo di applicazione e contaminazione. Si consiglia di risciacquare accuratamente dopo l'utilizzo, per eliminare qualsiasi eventuale residuo da tutte le superfici di contatto con alimenti e bevande.. 

SOLVENTE A RAPIDA EVAPORAZIONE PER TESSILE E CALZATURIERO                                                                                                            SOL 1

Evo Sol

Evo Sol è un prodotto di odore leggero e gradevole, appositamente formulato per il lavaggio e la pulitura di tessuti e per lo sgrassaggio e il trattamento antisiliconico di lamiere, pezzi metallici, e superfici in genere, grazie al suo potere solvente nei confronti di oli, grassi, cere e catrame.
Applicazione
E' un solvente a forte volatilità, ideale per essere utilizzato per macchinari e tessuti nell'industria tessile.
Contiene
Eptano.
Immagazzinamento
È consigliato immagazzinare al coperto.
Se per necessità lo stoccaggio viene effettuato all'aperto si raccomanda di posizionare i fusti, possibilmente sotto una tettoia, in posizione orizzontale e se tenuti in posizione verticale coprirli con coperchio per evitare infiltrazioni d'acqua.
Si consiglia di non effettuare l'immagazzinamento degli imballi a temperature superiori a 60°C o direttamente al sole così come è bene mantenerli in luoghi non soggetti al gelo. 

SOLVENTE AD EVAPORAZIONE CONTROLLATA ESENTE DA BENZENE   SOL 3

Evo Control

Miscela di sostanze con odore lieve e buon potere solvente per lo sgrassaggio dei metalli.
Applicazione
Evo Control è stato appositamente formulato per lo sgrassaggio di tutti i metalli ferrosi e non, nonché le parti cromate.
Evo Control viene usato per sgrassare le superfici che devono essere incollate tra loro con gli adesivi chimici o saldate con le attrezzature convenzionali. Evo Control viene impiegato con risultati eccellenti nello sgrassaggio di quadri elettrici.
Utilizzo
Utilizzare Evo Control puro, a freddo in vasche statiche ad immersione o con pistole a spruzzo.
Evo Control non produce schiuma e non lascia residuo. Per ottenere delle superfici asciutte procedere all'asciugatura utilizzando dell'aria calda, uno straccio o un getto di aria compressa secca e priva di nebbie oleose. Nello sgrassaggio di cavi elettrici in tensione, bisogna verificare che non sussistano condizioni tali da favorire lo sviluppo d'incendio.

SOLVENTE A RAPIDA EVAPORAZIONE E ASCIUGATURA                     SOL 4

Evo Sol Plus

Evo Sol Plus risolve finalmente in una volta sola gli inconvenienti presenti nei normali solventi. E' infatti a basso odore - non lascia residui - Queste proprietà, importantissime per un impiego tecnico-funzionale, consentono al Evo Sol Plus di essere particolarmente gradito.
Evo Sol Plus è una miscela calibrata di solventi principalmente della serie alifatica e normalparaffine denaturata con dicloropropano.
sgrassante: universale per ferro, acciaio, alluminio, leghe di rame etc..
solvente : per cere, polish, lucidi etc..
diluente : per colori, grassi normali, grassi di imbutitura, etc..
Sostituisce solventi clorurati, solventi infiammabili quali alcooli o chetoni con piena soddisfazione del personale e degli Enti che ne controllano la sicurezza.
La sua evaporazione controllata può essere accelerata mediante l’insufflazione di aria compressa sul pezzo da asciugare.
Istruzioni per l’uso
Evo Sol Plusviene impiegato puro come ricevuto anche per non degradare le sue eccezionali caratteristiche di purezza.
Può essere utilizzato a temperatura ambiente ad: · IMMERSIONE · SPRUZZ

SOLVENTE DETERGENTE NATURALE PER RESIDUI CATRAMOSI E ADESIVI                                                                                                           SOL 5

Sol Clean

Detergente deodorante a base di solvente naturale.
Meccanismo d'azione
L'azione penetrante e solvente delle essenze naturali contenute, unita alla presenza di tensioattivi appropriati rende il prodotto particolarmente attivo anche verso lo sporco più ostinato; il prodotto puro svolge un'eccezionale azione solvente su residui catramosi e adesivi difficilmente eliminabili con normali detergenti.
Inoltre il prodotto possiede eccellenti proprietà deodoranti che lo rendono adatto all'uso in cassonetti ed automezzi delle nettezze urbana, scarichi di rifiuti, mense, industrie alimentari.
Il prodotto in soluzione acquosa, lasciando a riposo, stratifica in superficie, determinando una validissima azione deodorante impedendo anche fisicamente l'emanazione di cattivi odori, se ne consiglia l'uso anche nei pozzetti di raccolta dei grassi dove deve aversi uno strato di almeno 1 cm sulla superficie (10 lt/mq di superficie).
Modalita' d'uso
Puro come solvente su adesivi, catrame e grassi, diluito dal 2 al 10% per pavimenti o superfici dure a seconda del grado di sporco da rimuovere.
Per la pulitura a macchina diluire all'1,5-2,5%, come deodorante diluire all'1,5-3% con acqua e spruzzare abbondantemente. Può essere aggressivo su vernici e gomma.
Proteggere dai raggi solari e non esporre ad una temperatura superiore a 50° C. 

SOLVENTE A EVAPORAZIONE CONTENUTA                                         SOL 6

Detox

Sgrassante universale per, ferro, acciaio, alluminio. Solvente per cere, poli e lucidi. Diluente per colori, grassi normali e grassi di imbottitura.
Non attacca il caoutchouc, i materiali sintetici e gli isolanti, adatto per la pulizia dei dispositivi attraversati da corrente elettrica.
Proprietà
Il formulato è una miscela di solventi della serie alifatica e paraffine, che risolve in una sola volta gli inconvenienti presenti nei normali solventi, infatti il basso odore e la mancanza di residualità, proprietà importantissime per un impiego umano e tecnico funzionale, consentono di essere molto gradito nel suo impiego.
Utilizzo
Il prodotto va utilizzato puro, anche per non degradare le sue eccezionali caratteristiche di purezza, può essere utilizzato a temperatura ambiente ad immersione con stracci, a spruzzo ad ultrasuoni, non lascia residui, a pennello ed a sbattimento.

SOLVENTE DI SICUREZZA ASSOLUTAMENTE INODORE DI MEDIA EVAPORAZIONE                                                               SOL 7

Secur Sol

Secur Sol è una miscela calibrata di solventi principalmente della serie alifatica e paraffine che risolve finalmente in una sola volta gli inconvenienti presenti nei normali solventi. È infatti a basso odore - non lascia residui.
Queste proprietà, importantissime per un impiego umano e tecnico-funzionale, consentono al Secur Sol di essere particolarmente gradito nel suo impiego.
Applicazioni
· Sgrassante universale per ferro, acciaio, alluminio, ecc. · Solvente per cere, polis, lucidi, ecc. · Diluente per colori, grassi normali, grassi di imbutitura, ecc. Non attacca il caoutchouc, i materiali sintetici, gli isolanti.
In molte grandi industrie, Secur Sol ha già sostituito la trielina, le ragie, il petrolio, le nafte, il cloruro di metilene, il percloroetilene od analoghi solventi, con piena soddisfazione del personale e degli Enti che ne controllano la sicurezza. In ambienti ristretti, o con aria condizionata, è lo sgrassante ideale; la sua bassissima tossicità o volatilità lo portano ad essere facilmente utilizzato a spruzzo o in contenitori aperti. La sua lenta evaporazione può essere accelerata mediante aria compressa.
È autofiltrante: Secur Sol grazie al peso specifico fa precipitare la sporcizia o l'acqua precipiteranno sul fondo della vasca.
Modalità d'impiego
Secur Sol viene impiegato puro come fornito, anche per non degradare le sue eccezionali caratteristiche di purezza. Può essere usato a temperatura ambiente ad:
IMMERSIONE - CON STRACCI
SPRUZZO AD ULTRASUONI - NON LASCIA RESIDUI
PENNELLO - A SBATTIMENTO 

SBLOCCANTE DETERGENTE ANTIRUGGINE LIQUIDO                          SOL 10

Free Rust

Questo prodotto è stato realizzato appositamente per le industrie, per far fronte a diverse esigenze.
Free Rust è infatti il prodotto ideale per sbloccare meccanismi, dadi, viti, bulloni, inibire la formazione di ruggine, rimuovere qualsiasi residuo di acqua, inibire la formazione di impronte digitali e rimuovere quelle esistenti.
Free Rust in breve tempo raggiunge e penetra ogni minimo punto coperto da ruggine e incrostazioni.
L'evaporazione frenata permette una penetrazione più profonda ed efficace.
Modalita' d'impiego
sbloccaggio e sgrippaggio
Free Rust
è un prodotto ad elevata penetrazione. Penetra quindi nelle incrostazioni di ruggine e carboniose che bloccano il funzionamento di meccanismi, dadi, bulloni, perni, infissi, ecc., pulisce e lubrifica.
Previene la formazione di ruggine tra una fase e l'altra di lavorazione. Rimuove l'acqua da qualsiasi superficie metallica, eliminando la necessità di asciugare le parti prima di trattarle con successivi rivestimenti protettivi.
Applicare Free Rust sulle parti bloccate dalla ruggine, attendere qualche minuto, smuovere con utensili adeguati.
Può essere facilmente rimosso con aria a pressione o con solvente.
E' di sicuro impiego su ogni metallo.
Non è pericoloso per il personale che lo impiega e non emette odori sgradevoli. 

SOLVENTE DI PULIZIA ESENTE DA SOLVENTI PETROLIFERI E CLORURATI

Eco Sol

Eco Sol e' un formulato a base solvente realizzato per la pulizia e lo sgrassaggio di particolari meccanici, superfici dure, pelli, quando venga richiesto un prodotto con elevata solvenza e tossicità contenuta.
E' formulato con una speciale miscela di solventi di nuova generazione di origine naturale con particolari tensioattivi penetranti che ne accentuano l’azione di pulizia.
Non contiene solventi petroliferi, idrocarburi, solventi clorurati ecc. che venivano precedentemente utilizzati per questo genere di operazioni.
Trova utilizzo nelle operazioni di sgrassaggio e pulizia manuale di componenti navali, nell'industria metalmeccanica, nella pulizia di motori, nell'industria ferroviaria, nell’indusria delle pelli ecc. dove non e' più consentito l'utilizzo di solventi petroliferi o clorurati.
Istruzioni per l'uso
Eco Sol viene utilizzato puro come ricevuto per situazioni difficili. Può essere emulsionato con acqua (10-25% di Eco Sol ) per pulizie più leggere, per asportazioni di grassi, impronte digitali, inchiostri, da superfici delicate quali pelli, plastica.
Applicarlo con stracci, pennelli o con spruzzi non atomizzanti sulle superfici da pulire, attendere la sua azione quindi completare l'azione asportando lo sporco disciolto con stracci puliti. Se desiderato risciacquare con acqua.

SOLVENTE SGRASSANTE DI ORIGINE NATURALE                                   AS 5

Natural Sol

Solvente sgrassante a base di alcoli di natura vegetale derivanti dalla distillazione degli agrumi.
Nonostante le ottime proprietà sgrassanti il prodotto scolora ne aggredisce le superfici plastiche, trova utile impiego nella pulizia di macchine per il trasporto dei rifiuti, cassonetti, presse etc.; per lo sgrassaggio di particolari metallici, piani cappe, macchinario industriale e in tutte le applicazioni ove sia necessario rimuovere sporco grasso, residui d’olio, etc.
Meccanismo d'azione
Ottimo per la rimozione di silicone (parzialmente polimerizzato), colle viniliche, mastici, cere, pebbarelli, inchiostri.
Particolarmente efficace per lo sgrassaggio di utilizzo su molte tipologie di superfici con sicurezza, data l'elevata attività del prodotto si raccomanda di effettuare un rapido test sulle superfici verniciate, plastiche e su ogni materiale ritenuto particolarmente delicato.

PULITORE SGRASSANTE LIQUIDO                                                         AS 12

Rapid Deg

Sgrassante universale rapido per metalli. Trova impiego in molteplici usi, per la rimozione di grasso, unto sporco, residui carboniosi, olio etc. Indispensabile in ogni tipo di intervento manutentivo, prima di lubrificare cuscinetti, per lo sgrassaggio di serrature, particolari meccanici delicati per lo sgrassaggio di ceppi e dischi freni, per la pulizia prima della verniciatura o dell’incollaggio, per rimuovere incrostazioni da stampi.
Spruzzando sulle parti asporta senza lasciare residui, non aggredisce la quasi totalità dei materiali plastici, o verniciati, e comunque buona pratica effettuare una piccola prova preliminare prima dell’uso.
Modalità d'impiego
Spruzzare da breve distanza sui pezzi da sgrassare servendosi dell’apposita cannuccia in dotazione, attendere qualche istante soffiare con aria compressa se necessario per accelerare l’asciugatura.

SOLVENTE DIELETTRICO PER ELETTRONICA

Elettric Air

Elettric Air è un solvente di pulizia selettivo, di rapida e totale evaporazione.
Può venire a contatto con vernici, resine, materie plastiche ed elastomeri senza che queste vengano intaccate o rigonfiate.
Elettric Air ha un elevato potere bagnante che permette la pulizia di piccole cavità ed interstizi.
Particolarmente indicato per la pulizia di componenti elettrici ed elettronici, componenti di circuiti, componenti di meccanica fine, apparecchiature di precisione, computer, ecc.
Evapora rapidamente e completamente senza lasciare residui.
Modalita' d'impiego
Spruzzare uniformemente ed abbondantemente sulle superfici da trattare

METTITI IN CONTATTO

BZCHEM SRL

Accetto i Termini del sito e l'informativa sulla Privacy     

Indirizzo

BZchem srl
Loc. Matinella Str.Provinciale, 316/A
84044, Albanella, Salerno

Contatti

Email: info@bzchem.it
Telefono: 0828.1998792


© Copyright 2018 BZchem - Tutti i diritti riservati